SLOVENIA: tra antichi borghi e castelli
il Castello di PREDJAMA, le Grotte di Postumia, LUBIANA e le storiche città di PTUJ e CELJE
dal 08 al 10 Dicembre 2022
(bus a/r, hotel 4 stelle centrale a Lubiana, mezza pensione, visite guidate)
Prenotazioni fino ad esaurimento posti e, comunque, non oltre il 06 Novembre 2022
1° giorno
Partenza in orario e luogo da definire. Soste e pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a POSTUMIA. Pranzo libero.
Alle ore 13,30 visita del Castello di Predjama con audioguide e, alle ore 15,00, visita delle famose Grotte, composte da un intreccio di gallerie e cunicoli lungo 20 chilometri.
La visita sarà effettuata, in parte con una piacevole camminata, accessibile a tutti, e, in parte, a bordo di un trenino elettrico.
Al termine partenza per LUBIANA. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
2° giorno
Prima colazione in hotel. Partenza per PTUJ, una delle più antiche città della Slovenia.
Incontro con la guida locale e visita della città, con sosta nei punti più interessanti e suggestivi, tra cui Minoritski samostan, il convento dei Minoriti eretto nel 1280, conserva una biblioteca con 5.000 volumi anche di origine medioevale; Mestna hiša, edificio del 1907 in stile neogotico, ospita il Municipio cittadino; Mestni stolp, torre civica del 1556; Ptujski grad, il castello cittadino sorge sulla collina che domina la città, ove sono state ritrovate testimonianze preistoriche. Pranzo libero.
Nel pomeriggio proseguimento per CELJE; incontro con la guida locale e visita della bella cittadina; tra i suoi monumenti di maggior interesse il Vecchio Castello, uno dei castelli medievali più grandi della Slovenia. Cena e pernottamento a Lubiana.
3° giorno
Dopo la prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e visita del centro storico di LUBIANA, splendida città barocca, con i suoi principali luoghi di interesse, tra cui: il Duomo, il Municipio, il Lungofiume, la Piazza Vecchia, la Piazza Civica. Tempo a disposizione per gli ultimi acquisti nel Mercatino di Natale.
Al termine tempo a disposizione per il pranzo libero e per gli ultimi acquisti tra le bancarelle del Mercatino di Natale.
Nel pomeriggio rientro in Italia, con arrivo in serata.
Quota individuale di partecipazione (minimo n. 35 partecipanti): Euro 265,00
Supplemento camera singola: Euro 60,00 (per tutto il periodo)
– Sistemazione in hotel 4 stelle, in camere con servizi privati, telefono e tv color;
– Pasti, escursioni e visite guidate come da programma;
– Assicurazione bagaglio e sanitaria, inclusa copertura Covid.
I pasti non menzionati, eventuali ingressi (anche per i monumenti menzionati nel programma), la tassa di soggiorno, le mance, i facchinaggi, gli extra di carattere personale e tutto quanto non specificato.
Note (è richiesta la Carta d’Identità valida per l’espatrio)
- Per motivi di carattere organizzativo il programma può subire inversioni di svolgimento, senza che sia modificato il contenuto delle visite; L’ ITINERARIO DELLE VISITE E’ PURAMENTE INDICATIVO E IL PERCORSO TERRA’ CONTO DEGLI ORARI DI APERTURA DEI MONUMENTI, DEL TEMPO EFFETTIVO A DISPOSIZIONE E DELLE CONDIZIONI METEREOLOGICHE;
- Gli ingressi non sono inclusi anche quando la visita si svolge, da programma, all’interno di edifici che prevedono l’ingresso a pagamento;
- In caso di annullamento da parte dei Sigg. Partecipanti verranno applicate le seguenti penali:
da 30 a 21 giorni prima della partenza penale del 30%;
da 20 a 15 giorni prima della partenza penale del 50%;
da 14 a 05 giorni prima della partenza penale del 75%;
da 04 giorni al momento della partenza penale del 100%; - In base alle nuove regole vigenti del Codice Stradale, il programma delle intere giornate dovrà tenere conto delle ore di impiego dell’autista, che attualmente è di 15 ore dal momento dell’uscita del bus dal deposito.
Organizzazione Tecnica: EPITURIST – Pregnana M.
PER LE ISCRIZIONI INVIARE MAIL: CRALMI1@ATS.MILANO.IT